Home  News
News
 
 
 
01/10/2017
S.I.U.E.C.
 
 
 

Records 1 to 6 of 6
 
 

 Verbale riunione del 7 ottobre 2019 - Bologna
Comitato Direttivo SIUEC allargato


Presenti: 

Chiofalo, Iacobone, Ortensi, Calò, Mullineris, D’Ajello, Gasparri, Catania, Zaccaroni, Boniardi, Graceffa, Dobrinja, Bettini, Panconesi, Bellotti, Avenia, Conzo, Docimo, Testini, Perilli, Rosato, Pezzolla


La riunione inizia con il Prof. Guido Gasparri che ricorda che dal 28 al 30 maggio 2020 a Genova si svolgerà il 24 congresso della Società Europea di Chirurgia che vedrà come presidente il Prof Cafiero e come presidenti onorari il Proff.ri Barbarisi e Gasparri. Per i soci l’iscrizione al congresso sarà gratuita, la quota societaria è di 50 euro annui.


COMUNICAZIONI

ll Presidente SIUEC riferisce che si sono svolte riunioni a Roma per il prossimo congresso congiunto SIC ACOI, che avrà come tema principale le linee guida multidisciplinari: informa quindi il direttivo che ha portato l’esperienza della SIUEC e delle linee guida già pubblicate al tavolo di lavoro. 
I temi proposti per il congresso 2020 saranno carcinoma tiroideo, iperparatiroidismo primitivo, neoplasie del surrene.
Il Presidente è stato ricontattato dalla SPIGC per cui una sessione può essere condivisa; si attende quanto spazio verrà dedicato alla SIUEC.
Il Prof. Calo chiede che formula sarà utilizzata. Il Presidente risponde che sono attese candidature di giovani provenienti da gruppi esperti in chirurgia endocrina con un format di comunicazioni rapide di 4-5 minuti, senza introduzioni e discussione prolungata.
Inserire una quota di video potrebbe essere utile ed efficace.
Il Prof. Gasparri chiede dove sarà svolto il congresso del 2021. L’eventuale fusione di SIC ACOI non deve far perdere la specificità delle piccole società.
Il Presidente chiede di aggiungere alla scuola di endocrinochirurgia SIC ed ACOI
 il patrocinio SIUEC e propone la prossima riunione dell’Assemblea a Napoli per il Corso di Giovanni Docimo e Maurizio De Palma.


Si è proceduto alla elezione dei delegati regionali

Piemonte                             Eleonora Raggio - Luigi Oragano
Lombardia                           Loredana de Pasquale - Sara Andreani
Liguria                                Gian Luca Ansaldo - Varaldo
Toscana                              Roberto Panconesi - Giancarlo Basili
Emilia Romagna                 Dario Bettini
Umbria                                Roberta Lucchini
Abruzzo                              Aldo Bove
Puglia                                 Angela Gurrado - Danilo Di Martino
Molise                                Simona Ronti
Calabria                             Rita Gervasi
Sicilia                                 Gregorio Scerrino - Serenella Restagno
Sardegna                           Maria Teresa Altana - Dino D’Amato
Lazio                                  Giuseppe Cavallaro - Emanuela Traini
Campania                          Stefano Spiezia - Eduardo Iervolino


Accreditamenti

Si conferma l’accreditamento per l’UOC di Chirurgia di Trieste, per Humanitas Gavezzani, per casa Salute S. Lucia di S. Giuseppe Vesuviano.


Thyroid Unit

Il Presidente informa sul progetto Thyroid Unit, da modulare sulla base delle Breast Unit con caratteristiche che devono prevedere:
almeno 150 nuovi casi anno, gruppo multidisciplinare con referenti ufficiali, AUDIT annuale certificato, aderenza linee guida.
Zaccaroni già incaricato di coordinare la proposta, sottolinea la necessità di tempo per dare dignità alle thyroid unit, con volume/annuo congruo e la qualità del servizio.
Il Presidente ribadisce che l’accreditamento delle Thyroid Unit è da parte della SIUEC e non può prevedere ad oggi ulteriori riconoscimenti si è già cominciato a lavorare per giungere entro i primi mesi del prossimo anno alla certificazione. 
D’Ajello chiede di modificare , seguirà mail ufficiale, l’accreditamento per Terni. Prof. Avenia e Dr Lucchini chiedono notizie sull’accreditamento personale per superamento dei 1000 interventi.
Il Presidente ribadisce che è stato già approvato l’accreditamento personale manca il format. Per le targhe si disporrà un formato cartaceo. Non si è attivato perchè il prossimo punto è la segreteria organizzativa.

La senologia è rimasta un po in bilico, la chirurgia senologica è dentro o fuori la Società?
Testini: la senologia chirurgica può rientrare nella SIUEC, nei nostri congressi c’è sempre stata come la chirurgia metabolico/bariatrica.
Gasparri: sono d’accordo con le parole precedenti.
Calò: sono d’accordo ma se entriamo in alcuni ambiti gli spazi sono ristretti. La senologia fa già congressi di suo e sarà comunque una caratterizzazione ancillare alla Società. Semmai cercherei una collaborazione con i chirurghi otorinolaringoiatrici, favorevole comunque alla inclusione della mammella. Poichè parliamo di breast unit può essere utile trasferire competenze.
Testini: non dimenticherei la chirurgia endocrina del pancreas.
Gasparri: nel congresso nazionale possiamo riempire gli spazi cercare di coinvolgere già di più gli otorino.
Rosato: lo statuto prevede già l’iscrizione per gli ent.
Presidente: l’importante è capire come la senologia possa essere più vicina a noi dal punto di vista organizzativo.
Cannizzaro: a proposito dei colleghi otorinolaringoiatri già ci fu un coinvolgimento degli stessi; in realtà l’interesse dell’atmosfera endocrina interessa la patologia endocrina ed endocrino correlata. La cultura chirurgica endocrina ha vari aspetti più ampi ben venga un’apertura la collaborazione deve essere integrativa.
Boniardi: in occasione del congresso nazionale si potrebbe dare sessione alle MEN 1, un momento conoscitivo importante.
Zaccaroni: contatto con gli endocrinologi è il valore aggiunto.
Ortensi: il discorso ORL può essere interessante come scambio di idee sulle lesioni ricorrenziali.


Presidente: Segreteria organizzativa:

Era passata a luglio l’idea di avere un paio di società che potessero fare il lavoro di riorganizzazione a supporto del direttivo come recupero quote, parte organizzativa. 2 società hanno mandato la loro proposta: Cassiopea e Triumph. Vi sono 2 preventivi per analoghi servizi: la Cassiopea richiede 4800 euro / anno e la Triumph 3500 / anno.
Si è tenuto fuori da eventuale accordo l’organizzazione congressuale. Avere una società vicina alla sede congressuale aiuta a contenere i costi.
Docimo: a parità di condizioni la Triumph per un fatto di costi può offrire in sede anche ospitalità per le riunioni.
Conzo: cosa faremo per le targhe?
Presidente: avevo anche proposto di restituire i contributi, già nel precedente mandato societario ricevuti, ma si è deciso che ogni centro accreditato avrà il proprio attestato/pergamena che potrà utilizzare nel modo e forma che vorrà.
Rosato: nelle UEC non avevamo provveduto ad un pagamento perchè era considerato un servizio. Nel sito c’erano le UOC accreditate. Non sono d’accordo per un pagamento e se devo essere sincero come parere personale restituirei i soldi.
Presidente: abbiamo già ampiamente discusso ed il CD si era già espresso per cui verrà inviato un attestato uguale per tutti.


Patrocini per eventi

Si patrocinano il Corso di chirurgia tiroidea dei Proff.ri De Palma e Docimo dal 7 all’8 maggio 2020 a Napoli e l’Incontro in ricordo dei Proff.ri Peracchia, Botta e Zanella a Parma il 6 febbraio 2020.
Il Prof. Calò ricorda come abbia ritirato le sue dimissioni da coordinatore dell’Oncoteam della SICO e la stretta collaborazione con la SIUEC.


Parte editoriale:

Presidente: si sta pensando, come già espresso nel precedente CD di rieditare un libro/trattato di Chirurgia Endocrina, sulla falsariga delle precedenti pubblicazioni delle UEC. In accordo anche con Rosato si cercherà di riprendere in mano la collana editoriale, anche se sarà difficile soprattutto avere per tempo e organici i contributi di chi sarà coinvolto e/o interessato, ma vale la pena di riprovare a distanza di 10 anni


La seduta e sciolta 

P. Del Rio
 


 

 
 
     
SIUEC: Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia 
P. Iva:   08068090722              
Privacy