Home  News
News
 
 
 
 
01/10/2017
S.I.U.E.C.
 
 
 

Records 1 to 7 of 7
 
 

 Verbale riunione Consiglio Direttivo del 24 gennaio 2020 

Il Presidente inizia la riunione illustrando, in riferimento all’aggiornamento dell’elenco dei soci, la necessità di verificare meglio il numero dei soci in regola con le quote, le mail e i telefoni per evitare disguidi.

Riferisce  che, per il prossimo congresso congiunto, verranno presentate le nostre linee guida in assemblea plenaria.

In riferimento alla scuola di endocrinochirurgia della SIC il Presidente auspica un coivolgimento della SIUEC come pilastro principale della chirurgia endocrina con patrocinio sia della SIC che della ACOI.
 

La Dr.ssa M. Piccoli interviene portando la sua volontà di portare questa opzione in evidenza al prossimo consiglio della SIC.
 

Il Presidente ricorda che i patrocini della SIUEC verranno dati ai congressi, incontri, meeting che vedranno al loro interno membri /o della SIUEC.
 

La parola viene data al Prof. Materazzi per aggiornamenti  sulla raccolta dei dati promossa dalla SIUEC sulle tecniche miniinvasive. Il Prof. Materazzi sottolineava la necessità di essere accorti nella raccolta dati poiché un registro e la sua tenuta prevede una serie di problematiche connessse alla privacy. Un foglio di excel è la sua proposta con riferimento al censimento della tecnica transascellare, transorale, RAT, BABA e transmentoniera. Si deve decidere da quando raccogliere i dati, lo stato dell’arte e poi una raccolta prospettica.

Conseguente raccolta non solo dei numeri ma anche della qualità, delle complicanze. Nello studio iniziale retrospettivo si deve forse richiedere comunque il parere del comitato etico.
 

Il Prof. Raffaelli propone uno studio multicentrico sul ruolo della linfoadenectomia nel carcinoma del surrene. Già presenti nel gruppo di lavoro studi retrospettivi, da ideare uno studio prospettico che sarà presentato successivamente. 


Entrambe le proposte vengono accettate con popolazione di riferimento al di sopra dei 18 anni.

Si discute sui criteri della privacy e sulla difficoltà a mantenere dei registri, sui costi e sulla opportunità di aderire a gruppi europei che gestiscono database dedicati su cui convogliare i dati. Questa affiliazione permetterebbe di risolvere le problematiche espresse in precedenza e di accedere ai dati con confronto di esperienza di altri gruppi. Considerata la non univocità dei pareri, i costi e le finalizzazioni la decisione se aderire viene rimandata.

 

Il Presidente illustra la più stretta collaborazione SIUEC - ITCO sul Ca tiroideo, che vede peraltro molti di noi già presenti nel loro database ormai già da tempo. Si presenta, quindi,  l’esperienza dell’ ITCO con la presenza del Prof. Durante che illustra il registro, i numeri del registro, le unità che già vi partecipano e si invitano i presenti ad aderire alla raccolta dati. In quest’ottica il Presidente include fra gli argomenti da inserire nella collaborazione, così come nelle prossime linee di ricerca e congressuali,  il carcinoma tiroideo in età pediatrica.

 

Si ribadisce che la quota per l’accreditamento delle strutture è di 200 Euro e che è già stata definita la quota minima per accreditarsi di 150 interventi/anno, certificati dalla Direzione Sanitaria di riferimento.
 

Si ritiene necessario  velocizzare e sviluppare i criteri per l’accreditamento delle  “thyroid unit”, come già approvato dal CD,  con criteri europei, per cui si affianca al Dr Zaccaroni una commissione con il Prof. Pezzolla, la Prof.ssa Graceffa, la Dr.ssa Mullineris, il Dr Boniardi, il Prof. Calò.

Parimenti alla stessa commissione si affida il compito di definire l’iter per l’accreditamento personale come esperto di chirurgia endocrina, per il quale si devono certificare almeno 1000 interventi da primo operatore.


Il Presidente riferisce che è in programma la possibilità di revisione del trattato di endocrinochirurgia, che ha preso contatti con editori  e presenta bozza di un possibile accordo con gli stessi.

Per quanto riguarda il congresso congiunto il Presidente riferisce che per l’endocrinochirurgia la SIUEC avrà a disposizione una giornata intera ed un’altra mezza giornata; si ipotizzavano due blocchi da 5 ore ciascuno ed un altro di 5 h per le comunicazioni.

Gli argomenti verteranno su patologia del surrene (1 sessione), tiroide (2 sessioni) e paratiroidi (1 sessione).



















Il Segretario Prof. Del Rio 


 

 
 
     
SIUEC: Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia 
P. Iva:   08068090722              
Privacy