È con profonda tristezza che la Società Italiana Unitaria di EndocrinoChirurgia apprende la scomparsa del Professore Gennaro Favia, uno dei pionieri e padri dell’endocrinochirurgia.
Il Professore Favia, nato a Taranto il 12.12.1940, è stato cattedratico presso l’Università di Padova dove dal 1992 è stato titolare della cattedra di Chirurgia Generale come ordinario, dopo aver ricoperto diversi incarichi a partire dal 1972.
È stato Presidente della Società Italiana di EndocrinoChirurgia e membro del Consiglio Direttivo dell’International Association of Endocrine Surgery. Studioso delle problematiche endocrinochirurgiche nella loro interezza, dedicando particolare attenzione alle patologie paratiroidee e surrenaliche.
La Sua dedizione, competenza e passione hanno contribuito a disegnare il cammino della Chirurgia Endocrina, lasciando una impronta indelebile nella nostra comunità.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e i Soci della Società Italiana Unitaria di EndocrinoChirurgia si stringono intorno alla famiglia ed ai Suoi Allievi in questo momento di dolore, per la scomparsa di un Maestro dell’Endocrinochirurgia.